Omegna Identità Creativa
Valorizzare la cultura della creatività nella Città di Omegna: non solo Rodari, ma anche tanto altro.

Non siamo certo noi i primi a dire che un elemento identitario unico della nostra Città, rispetto ad altri territori, risiede nella sua specificità creativa e nei diversi modi in un cui essa si è nel tempo manifestata.
E’ innegabile infatti come Omegna sia il luogo in cui si sono sviluppate svariate situazioni economiche, culturali e sociali che fondano la loro stessa ragione di essere o quanto meno il loro modo di esserlo, nel concetto di creatività:
-
la tradizione rodariana e del parco della fantasia oramai consolidata;
-
quella più antica e per certi versi dall’altro lato più nuova di alcune sue espressioni ludiche (dalla fabbrica dei giocattoli Cardini, ai giochi di strada, dal Museo della Nuova Faro alle interpretazioni ludocratiche di Mastronauta);
-
quella decisamente a impatto globale ed economico maggiore del design industriale, che vede ad esempio in Alessi e Bialetti, ma anche in altri, due brand “nati qui da noi” e impostisi come simbolo dell’“Italian Style” nel mondo.
Noi pensiamo che tutto ciò possa essere non solo uno dei possibili fattori vincenti e caratterizzanti la nostra attrattività turistica, ma anche un fattore di coesione dei cittadini, capace di condurre la comunità a grandi obiettivi da costruire insieme, e un elemento identificativo di eccellenza culturale del nostro territorio, spendibile universalmente.
Consapevoli dell’assoluta rilevanza del tema, riteniamo sia opportuno sviluppare un vero e proprio MASTER PLAN della Creatività (che noi chiamiamo appunto Omegna Identità Creativa) che metta a sistema il tanto già fatto, tiri fuori dai cassetti le idee non ancora concretizzate e costruisca un ponte verso nuovi sogni.
Abbiamo il vizio di essere concreti e quindi in merito ci siamo già fatti alcune idee su cui lavorare:
-
FARE CULTURA
Promuovere studi universitari e borse di studio che trattino di questa nostra cultura della creatività e ne sviluppino l’analisi a livello accademico, ma anche, a valle, pubblicazioni e libri che ne scrivano la storia, per arrivare addirittura a organizzare una casa editrice dedicata.
-
FARE MARKETING
Concepire e promuovere un brand, eventualmente istituendo un concorso, che identifichi tutto ciò nelle sue molteplici sfaccettature (non solo una parte o l’altra di questo intero).
Creare un vero e proprio palinsesto annuale di eventi, organizzato per temi, con sito dedicato e ufficio stampa che ampli, integri, coordini e potenzi l’offerta esistente, dandogli la massima forza propulsiva possibile.
-
FARE INFRASTRUTTURE
Pianificare una caratterizzazione a medio lungo termine della nostra città con gli elementi della cultura della creatività (piano sviluppo musei, vie e piazze caratterizzate, parchi giochi in un unico circuito, luoghi di aggregazione dedicati, installazioni diffuse).
-
FARE FUND RAISING
Crediamo che l’insieme di tutte queste cose e l’alleanza su questi temi con un territorio più ampio (Cusio + asse Omegna Verbania) potrebbe favorire la scrittura di progetti maggiormente appetibili per contributi di vario genere.
Omegna, sul serio.


