top of page

Il progetto prosegue come Omegna HUB (solo libellule). Staffetta Cavigioli-Galizzi in Consiglio Comunale.

  • Immagine del redattore: Omegna HUB
    Omegna HUB
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 4 giorni fa



Resoconto della Conferenza Stampa Odierna presso la sede di OMEGNA HUB.

Con il prossimo Consiglio Comunale del 30 Aprile scatterà la staffetta nel Gruppo Consigliare di Omegna sul Serio: a Mario Cavigioli (Candidato Sindaco, dimissionario per motivi personali e professionali) subentrerà Dario Galizzi (il più votato dalla lista nelle elezioni del 2023).

Galizzi subentrerà a Cavigioli anche come Capo Gruppo e nei ruoli di Commissione da lui precedentemente ricoperti.


Questa staffetta non modifica il posizionamento all’opposizione di Omegna Sul Serio e le valutazioni del Gruppo sull’attualità Omegnese, che si sintetizzano in un’opinione critica verso questa amministrazione comunale, per la sua scarsa attitudine all’ascolto dei Cittadini e per i rischi inauditi dell’operazione IRMEL (per citare solo le due più importanti questioni affrontate finora).

Ringraziamo Mario per il lavoro svolto e per aver portato le nostre idee e le perplessità in Consiglio Comunale finora.


Si modifica invece la “parabola” del Gruppo di lavoro che intende d’ora in poi riconoscersi come esclusivamente civico, mutando, in segno di discontinuità, la sua denominazione in “OMEGNA HUB”.


Si ringraziano le forze politiche del c.d. ex Terzo Polo che hanno finora collaborato, lasciando peraltro al Gruppo la massima autonomia progettuale, ma quella maggior spinta che si sperava di avere per un allineamento della politica nazionale al nostro comportamento unitario locale evidentemente non è avvenuta e prevale quindi la nostra volontà di continuare a costruire un futuro migliore per Omegna avendo le mani libere.

Anche l’ipotesi di poter tessere proficue collaborazioni locali all’interno di queste alleanze non ha dato particolari frutti positivi e quindi preferiamo continuare il nostro lavoro senza vincoli di nessun genere.


Omegna HUB, come concetto di progetto aperto a tutti coloro che vogliano convergere e SOLO LIBELLULE come l’animale simbolo che ci siamo scelti fin dall’inizio, a rappresentare i valori di libertà, pace e ricerca della verità. Il suo nome inglese, DRAGONFLY, la paragona al drago, anch'esso simbolo di libertà, opposta al senso del possesso e del potere.

Nello specifico Mario Cavigioli ha esaurito in questo 2025 il suo ruolo di Portavoce di +Europa Gruppo di Verbania VCO e non intende riproporsi nel progetto, mentre Edoardo Casotti non sono è interessato al ruolo, peraltro informale, di rappresentanti Cusiano di Azione alla luce della mancata convergenza delle forze politiche nazionali verso una proposta politica unitaria, secondo lo spirito di lavoro del nostro Gruppo omegnese.

Una svolta a cui plaude in particolare la componente civica del nostro Gruppo, che l’auspicava già da tempo.

Dichiarazione di Mario Cavigioli


Per motivi di vita e di lavoro, a pochi mesi da metà mandato, passo con serenità il testimone in Consiglio Comunale a Dario, che porterà avanti la nostra visione di Città, sorvegliando questa amministrazione sui temi dell’ascolto e dei rischi dell’operazione IRMEL.

Sono certo che interpreterà il ruolo anche meglio di me. Personalmente continuerò in ogni caso ad essere attivo nel Gruppo perché credo che abbiamo costruito un valore civico che non va disperso, anzi unito ad altri valori civici. E credo che la nostra decisione di renderci liberi da vincoli con forze politiche nazionali non possa che favorire questo processo.

Ringrazio i colleghi dell’opposizione per la proficua collaborazione sui temi concreti, nonostante magari su temi più valoriali e di principio io abbia scelto di esprimermi con la maggioranza e ringrazio +Europa per il piccolo percorso al suo interno che è andato ad esaurirsi.”


Dichiarazione di Dario Galizzi


“Ringrazio Mario per il lavoro fatto finora e subentro con entusiasmo nel ruolo.

Sarà la mia terza Consigliatura.

Continuerò sulla scia di Mario a rappresentare questo Gruppo, in opposizione alla Maggioranza di Berio, verso la quale condivido le critiche sulla mancanza di adeguato ascolto della Città e le incaute operazioni immobiliari come la EX IRMEL.

Questo è un bel Gruppo in cui c’è confronto e in cui si può lavorare bene.

Anch’io come Mario ringrazio i colleghi dell’opposizione che mi confermano anche nei ruoli di Commissione già da lui ricoperti.”


Dichiarazione di Andrea Viganò, Presidente dell’Associazione Omegna HUB.


“Siamo sempre stati più di ogni altra cosa un progetto civico, ma finora avevamo coltivato la speranza che una convergenza con un’area verso la quale condividiamo alcuni valori potesse essere un valore aggiunto.

Abbiamo preso atto che non lo è e dunque, pur ringraziando per i rapporti di collaborazione finora avuti, abbiamo deciso di tornare agli intenti originari, essere senza vincoli, solo civici.

Siamo fiduciosi che possa così arrivare meglio a tutte le potenziali persone che vogliano convergere il nostro intento di concretezza e il nostro metodo che parte da un’idea di città, diventa progetto e poi realizzazione senza giochi di mere somme di voti.


Ci siamo ridenominati Omegna HUB in segno di discontinuità”


Omegna HUB

 
 
 

Comentarios


Omegna HUB

info@omegnahub.it - committente responsabile Mario Cavigioli

  • alt.text.label.Facebook
  • alt.text.label.Instagram

©2025 by Omegna HUB. Creato con Wix.com

bottom of page