top of page

Nuovi stimoli per “Omegna sul Serio”: la Conferenza Stampa.

  • Immagine del redattore: omegnasulserio
    omegnasulserio
  • 16 set 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 23 set 2023

Si è tenuta Giovedì alle ore 18,00 presso il Forum la nostra Conferenza Stampa sul tema delle evoluzioni del Progetto "Omegna sul Serio".


Dopo concretizzazione, con Omegna sul Serio HUB, della componente civica, anche +Europa è parte del Progetto “Omegna sul Serio” e il giovane Edoardo Casotti diventa referente di Azione per Omegna e il Cusio.

Il progetto di "Omegna Sul Serio", grazie alla sua concretezza e al suo costruttivo approccio alla politica, ha accolto la richiesta di adesione e il supporto del gruppo +Europa VERBANIA VCO, di recente costituzione e guidato dal nostro Consigliere Comunale Mario Cavigioli.


Parallelamente, Cavigioli ha passato il testimone del ruolo di referente di Azione Cusio-Omegna al ventiquattrenne Edoardo Casotti: «Non potevo lasciare in migliori mani questo incarico, per la qualità della persona e per la prospettiva che un giovane come lui può dare ad Azione sul nostro territorio», ha scritto nel comunicato di presentazione della sua nuova funzione politica.


Dal canto suo, Casotti ha accettato la sfida: «Ringrazio Mario e il Gruppo provinciale di Azione per l'opportunità che mi hanno offerto e che accetto con entusiasmo e responsabilità».


Le parole chiave che emergono dai primi commenti di Casotti sono "pragmatismo", "costruttività" e "giovani".


La prima: «Il pragmatismo che ha contraddistinto il metodo di lavoro, l'elaborazione di proposte e la maturazione del gruppo "Omegna Sul Serio" mi ha aperto gli occhi sulla possibilità di far valere le proprie idee in modo diverso. Cioè senza slogan, trattando i temi con concretezza e senza paura della complessità, che va analizzata ed è sempre più fondamentale che venga spiegata, resistendo alle semplificazioni, alle quali non voglio arrendermi. Per me, Azione rappresenta una risposta a questa necessità, quindi eccomi qui».


Sulla seconda parola chiave: «"Omegna Sul Serio" mi ha convinto a prendere parte a questo progetto anche per la convergenza tra rappresentati civici e del Terzo Polo attorno a una visione per la città e per le realtà che la circondano. Credo nel Terzo Polo come proposta politica per valorizzare simili sensibilità, tra cui la necessità di una visione che vada oltre il breve periodo e l’adozione di comportamenti costruttivi che superino l'opposizione ideologica a qualcuno o a qualcosa del "contro a prescindere", guidati invece da realismo e onestà intellettuale. Per questo, il mio approccio a questo incarico sarà genuinamente propenso al dialogo e alla condivisione con chi crede in questi valori, tra cui i rappresentanti locali di Italia Viva, sulla traccia dell'esempio dei nostri direttivi provinciali».


Conclude Casotti: «Se finora ho cercato di far emergere i propositi di Azione a livello locale e il mio personale approccio all'incarico, voglio concludere con l'auspicio di potermi confrontare con tanti miei coetanei o più giovani che già sono amministrativamente o politicamente impegnati sul nostro territorio, o che lo vogliono diventare.


Con particolare riferimento a voi, riporto il mio numero di telefono +39 334 5875638, a disposizione per conoscerci ed entrare in contatto, anche con un semplice messaggio WhatsApp».


In merito all’ingresso di +Europa nel Progetto Omegna sul Serio e in riferimento al più ampio contesto Provinciale Mario Cavigioli precisa:


«Prima ancora di avere un nome, il Progetto Omegna sul Serio, voleva essere la casa Omegnese civica e politica di liberali, riformisti e persone concrete, autonoma da eccessi di destra e di sinistra e da atteggiamenti populisti.

Lungo il percorso elettorale ha avuto l’adesione di Italia Viva, di Azione e del Partito Socialista nella persona di Dario Galizzi e di molti civici che di recente si sono costituiti in un’associazione che li rappresenta (“Omegna sul Serio HUB”).

+Europa sin’ora non era formalmente presente solo perché non era rappresentata sul nostro territorio, ma ora, con l’assunzione da parte mia dell’incarico di costituire un Gruppo qui nel VCO ne diventa pienamente parte, per assoluta coerenza di valori.

Nel piccolo “Omegna sul Serio” dimostra che se vuole una certa area liberale e riformista si può formare e, con tempo e lavoro, iniziare contare».


Conclude Andrea Viganò , Presidente dell’Associazione “Omegna sul Serio HUB”

(attraverso una dichiarazione scritta non avendo potuto partecipare per impegni di lavoro)


«”Omegna su Serio” è un movimento che, fin dalla sua nascita, si alimenta di diverse “anime” civiche e politiche, unite dalla condivisione dei medesimi ideali e valori e che apportano concretezza ed idee alla nostra visione della città.

L’adesione dei suoi componenti a forze politiche a noi vicine, non costituisce pregiudizio al valore del progetto, ma al contrario lo allarga e lo arricchisce di sostanza e significato. La crescita di alcuni di noi all’interno di gruppi politici nazionali è la conferma che dentro a realtà possono trovano spazio e convivono proficuamente tutti coloro che riconoscono in questo gruppo, ormai consolidato, un centro di riferimento importante ed un luogo di condivisione ed incontro.

Auguriamo ad Edoardo e Mario un buon lavoro e rinnoviamo l’invito a chiunque voglia condividere o conoscere la nostra realtà a contattarci e partecipare ai nostri incontri, che avranno presto una sede ufficiale e stabile nel centro cittadino».


Omegna 14/09/2023


“Omegna sul Serio”


 
 
 

Comments


Omegna HUB

info@omegnahub.it - committente responsabile Mario Cavigioli

  • alt.text.label.Facebook
  • alt.text.label.Instagram

©2025 by Omegna HUB. Creato con Wix.com

bottom of page